Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Ustica, una nuova teoria rivela che l’aereo è stato abbattuto dalla Francia

CONDIVIDI

ustica
Ustica, aereo abbattuto dai francesi?

Il DC-9 precipitato ad Ustica è stato fatto abbattere dai francesi? E’ la teoria pronunciata dal giudice Rosario Priore, secondo cui la responsabilità del disastro sarebbe interamente imputabile alla marina francese.

Stando a quanto affermato da Priore nel suo libro, “Intrigo Internazionale – Perchè la guerra in Italia” edito da Chiarelettere nel 2010, ad abbattere il DC-9 sarebbero stati i militari francesi, intenzionati a colpire il leader libico Gheddafi.

Sempre secondo Rosario Priore, a molti Stati europei dava fastidio la presenza di Gheddafi, ed in particolare la sua politica estera sempre molto favorevole all’Italia.

“Gheddafi era obiettivo di molti”

Nel testo viene riportata una frase del capo dei servizi segreti francesi, Alexandre de Marenches, che rivelò come l’obiettivo di più governi “era di mettere a tacere il leader libico, di non permettergli più di nuocere”.

La ricostruzione di Priore analizza alcuni corridoi aerei utilizzati dal Rais per non farsi individuare dai radar. Alcuni di questi arrivavano anche a sovrapporsi a degli aerei di linea. Stando a quanto affermato dal giudice, con il velivolo precipitato ad Ustica il 27 giugno del 1980 sarebbe avvenuto proprio questo. Il testo afferma anche che l’operazione partì dalla portaerei Clemenceau di stanza nel Tirreno e ricevette il supporto dei caccia partiti dalla base di Solenzara in Corsica.