Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

È morta Giuseppina, la donna più anziana d’Italia. Aveva 116 anni 

CONDIVIDI
È morta Giuseppina, la donna più anziana d’Italia. Aveva 116 anni
Giuseppina Projetto

Muore Giuseppina, 116 anni, la donna più anziana d’Italia

La donna più anziana d’Italia, Giuseppina Projetto, è morta all’età di 116 anni. Giuseppina era la donna più anziana di tutta Italia e anche la più anziana d’Europa, dati alla mano.
Non solo: Giuseppina era la seconda donna più anziana del mondo. Il record mondiale è detenuto dalla 117enne Chyho Myako, Giappone. 

La donna è deceduta all’età di 116 anni e 37 giorni nella sua casa in provincia di Firenze, a Montelupo Fiorentino.
Nonna Pina, come era conosciuta da tutti, era nata nel 1902 nell’isola di La Maddalena, in Sardegna. 

L’addio del sindaco su Facebook 

Il sindaco del comune di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, ha dato su Facebook la triste notizia della morte dell’ultracentenaria italiana. 

Pochi minuti fa sono andato a salutare per l’ultima volta la nostra supernonna Pina Projetto. Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l’amore di una straordinaria famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla” si legge nel post del primo cittadino del comune fiorentino.

“Ricordo quel 30 maggio del 2014, appena eletto, quando ‘fui mandato’ a farle gli auguri. E’ sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna”.
In Italia, secondo i dati, l’unica donna che ha vissuto più di Giuseppina Projetto è stata Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni.