Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

La terra torna ancora a tremare ed è di nuovo paura: terremoto di magnitudo 3.7

CONDIVIDI

terremoto a Polizzi GenerosaUn terremoto di magnitudo 3.7 è stato avvertito, questa mattina, dalla popolazione che vive nel palermitano. La scossa è arrivata dopo giorni di scosse più leggere che i sismografi hanno rilevato.

L’epicentro del terremoto a 61 chilometri da Palermo

La scossa registrata dalle strumentazioni dell’INGV è stata avvertita stamane, alle ore 09:11, nella zona delle Madonie a 61 chilometri di distanza da Palermo. La zona esatta dell’epicentro è quella che dista 4 km dal borgo di Polizzi Generosa. L’epicentro è stato individuato a 5 chilometri di profondità. Una scossa di intensità più breve, pari a 2.7 gradi di magnitudo, ha seguito questa soli 8 minuti più tardi. Il terremoto è stato in qualche modo “segnalato” da uno sciame sismico che è stato registrato nei giorni scorsi, con punte di 2.3 gradi a Scillato e di 2.6 a Petralia Soprana.

La scossa è stata avvertita in molti altri centri della zona

La scossa più forte, cioè quella di magnitudo 3.7, è stata avvertita non solo a Polizzi Generosa ma anche in tutti i centri che si trovano entro il raggio di 20 chilometri. Tra questi anche Castelbuono, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Alimuso, Geraci Siculo, Lascari, Cerda, Campofelice di Roccella Fortunatamente, non sono stati registrati danni né a carico di persone né a carico di cose.

Maria Mento