Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Barca di migranti in difficoltà, turisti e bagnini organizzano i soccorsi

CONDIVIDI

turisti
Barca di migranti soccorsa dai turisti

Sono arrivati a bordo di un veliero sull’isola di Capo Rizzuto, località turistica lungo la costa jonica crotonese. Erano in 56 che avevano necessità di sbarcare sulla spiaggia dell’isola, dove si trovano due villaggi turistici, in questo periodo frequentatissimi da turisti.

I vacanzieri e i bagnini si sono accorti subito che l’imbarcazione aveva delle difficoltà: si sono immediatamente rimboccati le maniche e hanno lavorato insieme per soccorrere il veliero con 56 migranti a bordo, tra cui molte donne e bambini.

Nel frattempo erano già stati avvisati Guardia costiera e forze dell’ordine. In attesa dei soccorsi, i bagnanti hanno deciso di intervenire autonomamente tramite dei gommoni. Una volta raggiunto il veliero, hanno fatto salire a bordo dei gommoni tutti i migranti e li hanno condotti a riva.

I 56 migranti stanno tutti bene

Una volta lì, i 56 migranti sono stati rifocillati con cibo e bevande gentilmente offerti dai vacanzieri. Il gruppo era composto da 30 uomini, sei donne e 11 bambini, tra cui un neonato. Nonostante tutte le difficoltà incontrate nel raggiungere la destinazione calabrese, tutti i 56 sono apparsi in buone condizioni di salute. Il gruppo di migranti é stato trasferito poi in un Cara poco distante, sempre ad Isola Capo Rizzuto, dove sono state effettuate le operazioni d’identificazione.