Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

E’ morto l’uomo più vecchio d’Italia: aveva 110 anni

CONDIVIDI

lorenzo berzeroE’ morto l’uomo più vecchio d’Italia

Aveva 110 anni ed era l’uomo più vecchio d’Italia. Era, perchè Lorenzo Berzero si è spento nella giornata di giovedì 2 agosto nella casa di riposo San Francesco di Novara, dove l’uomo si era trasferito nel 2015.

Aveva festeggiato il suo centodecimo compleanno cinque mesi fa. A chi gli chiedeva il segreto per vivere così a lungo, Lorenzo rispondeva sempre allo stesso modo: “Tirare il fiato e mangiare bene”.

L’uomo era nato il 2 marzo del 1908 a San Germano Vercellese. Nel corso della sua vita ha lavorato nell’agricoltura come conduttore di cavalli. In seguito è stato operaio in un’industria del Vercellese.

Due anni fa il regalo dei suoi nipoti

Lorenzo Berzero ha rischiato di morire nel 1950, quando all’età di 42 anni fu investito da un camion a Quinto Vercellese. L’uomo riuscì a salvarsi, e otto anni dopo sposò sua moglie Virginia (morta nel 1995) in quello che lui stesso non mancava mai di definire “il giorno più bello della sua vita”.

Due anni fa i nipoti decisero di fargli un regalo, ovvero una vacanza a Varazze. Lorenzo, infatti, aveva questo desiderio da tanto tempo, dato che non vedeva il mare da circa 30 anni: era stata la prima e unica volta. Stamane i suoi funerali proprio a Quinto Vercellese, il paese dove ha vissuto in tutti questi anni.