Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Nuove scosse dopo gli eventi dei giorni scorsi, popolazione preoccupata

CONDIVIDI

scosse
Scosse nei pressi delle Isole Lipari

Uno sciame sismico che comincia a far preoccupare. Nei pressi delle isole Lipari si stanno verificando da giorni alcune scosse di terremoto che stanno tenendo in apprensione la popolazione.

Dopo gli eventi dell’altro giorno, avvenuti al largo delle coste calabre, questa mattina l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un nuovo scuotimento, anche se stavolta l’area epicentrale si trova più a ovest rispetto a quella interessata dagli eventi precedenti.

Il terremoto, di magnitudo 3.1, si è verificato alle 8:40 ad una profondità di 12 km, a circa 87 km da Bagheria e 97 km da Palermo ma molto vicino alle coste di Capo d’Orlando e Patti. Un’oretta prima, alle 7:50, era stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2.2, che ha avuto come epicentro sempre il distretto di Alicudi Porto, in provincia di Messina.

La zona ha avuto forti terremoti

Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione, che aveva già percepito i movimenti dei giorni scorsi. Nessun danno a persone o cose.

La zona è stata interessata in passato da numerosi eventi sismici, anche di magnitudo superiore a sei. L’ultimo terremoto di rilievo nei pressi delle Isole Lipari è quello del 1978, che causò molti danni proprio a Patti e provocò anche la morte di 5 persone, di cui 4 per infarto in seguito alla violenta scossa.