Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala

Il video del crollo del Ponte Morandi fa il giro del web ma è una ricostruzione russa – VIDEO

CONDIVIDI

Il crollo del ponte Morandi
Ha fatto – e sta continuando a fare – il giro del web un video amatoriale (di qualità davvero infima) in cui si vede Ponte Morandi nelle fasi del crollo: il video vede uno schermo ripreso da cellulare (un’assurdità nel 2018) e mostra il Ponte sgretolarsi.

Ma se, come riferito tre giorni fa, non sono disponibili video del crollo perché “ci sono stati dei problemi nelle videoregistrazioni della società Autostrade” (come dichiarato dal procuratore di Genova Francesco Cozzi, al microfono del Gr1 Rai), allora cosa rappresenta questo video che ha iniziato a circolare?

Come ben spiegato dal sempre solerte Maicolangel di BUTAC:

“Lo si spaccia come possibile video del crollo. Ma come già spiegato (senza fonti alcune, e evidentemente senza verifiche) dal Secolo XIX, si tratta della ricostruzione digitale fatta da Channel One Russia”.

E il fatto che l’immagine sia ripresa con il cellulare (uno schermo ripreso con cellulare, roba da analfabeti informatici) rende meno chiaro il fatto che si tratti di una ricostruzione 3D ed è quindi più facile spacciare le immagini come le immagini reali della caduta del ponte.

Non sappiamo se in cattiva fede o meno ma è certo che l’escamotage in questione è funzionale alla diffusione della bufala
.