Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Migranti fuggono da una barca. In molti hanno fatto perdere le loro tracce

0
CONDIVIDI

migranti
25 migranti in fuga in Spagna

Alcuni turisti che si trovavano in una località nel sud della Spagna hanno assistito allo sbarco di dozzine di migranti africani proprio sulla spiaggia di fronte.

Il video è stato girato nel momento in cui i migranti sono saltati da un gommone nero e hanno attraversato la spiaggia vicino a una zona di lusso sulla Costa de la Luz, in Spagna. Quasi 50 marocchini, tra cui una decina di bambini, sono fuggiti dalla barca e si sono nascosti dietro le scogliere.

Gli ufficiali di guardia civile hanno intercettato 25 dei migranti – 19 dei quali erano minorenni – ma altri 25 sono fuggiti. Un portavoce delle autorità ha detto che i sei adulti sarebbero stati portati in un centro di accoglienza per migranti prima di essere restituiti al loro paese d’origine come parte di un accordo con il Marocco.

I minori non verranno arrestati

Il portavoce ha inoltre detto che i 19 minori, di cui non è stata chiarita l’età, sono stati portati nei centri giovanili gestiti dal governo regionale della Junta de Andalucia.

“Nessuno di quelli intercettati è stato arrestato perché non hanno commesso un crimine – ha precisato – Saranno trattati in modo diverso dagli adulti”.

“Non sappiamo esattamente quante persone erano sulla barca – ha proseguito – ma è ovvio che alcuni migranti sono riusciti a fuggire. Le autorità li stanno ancora cercando”.