Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Foto di Mussolini nel bar, si può o no? Il Tribunale di Ragusa ha preso la sua decisione 

CONDIVIDI

Foto di Mussolini nel bar, si può tenere? Ecco la risposta 

Foto di Mussolini nel bar, si può o no? Il Tribunale di Ragusa ha preso la sua decisione

La foto di Mussolini nel bar si può tenere in quanto sarebbe “espressione di libero pensiero” che è “costituzionalmente garantita”.
Finisce così, in un nulla di fatto, la querelle fra un bar di Modica (Sicilia) e una ragazza che aveva visto nel bar la foto del Duce con tanto di frase “non ho paura del nemico che mi attacca ma del falso amico che mi abbraccia” ed aveva chiamato i carabinieri. 

Dopo la segnalazione si era sollevato un polverone social e non solo, e la foto incriminata era stata sequestrata dai carabinieri. 

La decisione del Tribunale di Ragusa 

Arriva però in questi giorni la decisione del Tribunale del Riesame di Ragusa, il quale ha citato due sentenze della Cassazione – la numero 1 del 1957 e la 28 del 2016 – secondo le quali l’esposizione di foto di Mussolini o comunque fasciste sarebbero libera espressione del pensiero, che è costituzionalmente tutelato. 

Diverso invece dalla esposizione delle foto è la ricostituzione o la riorganizzazione del partito fascista; tuttavia il Riesame di Ragusa ha deciso che in questo caso non si ravvisava “nemmeno l’astratta considerabilità del reato di apologia del fascismo”.  

Il titolare del bar colpito dalla polemica, dal canto suo, aveva sempre detto di non aver postato la foto per particolari simpatie fasciste. “È una delle classiche frasi che magari suonano bene e che si scaricano dal web. Certo, c’era la foto ma non c’era alcun intendimento politico. È stata una svista, una leggerezza. Nel nostro locale c’è anche la foto del papa, delle forze dell’ordine, non abbiamo nulla da nascondere e di certo non volevamo urtare la sensibilità di nessuno”. 

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: http://bit.ly/NewNotizieNews