Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Confermato un contagio in Europa da vaiolo delle scimmie: ecco dove 

0
CONDIVIDI

In Europa un contagio da vaiolo delle scimmie 

Confermato un contagio in Europa di vaiolo delle scimmie: ecco dove 
I sintomi del vaiolo delle scimmie: le bolle

Esiste in Europa almeno un caso di contagio da vaiolo delle scimmie, una terribile malattia africana. 

Un uomo, un ufficiale della Marina nigeriana che si è recato in Inghilterra per l’addestramento del Ministero della Difesa (MoD) presso una base della Royal Navy in Cornovaglia, è stato trovato positivo al virus. L’uomo ha mostrato i primi sintomi della malattia una volta giunto nella base militare. 

Il problema è che l’ufficiale viaggiava su un volo diretto a Londra dove si trovavano 50 persone, che ora sono tutte state allertate e verranno sottoposte a dei controlli. 

Cos’è il vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie è una malattia simile al vaiolo ma meno letale. La mortalità, per questo virus, varia dall’1 al 10% dei casi. La maggior parte dei pazienti riesce a guarire da questa patologia, ma non è da sottovalutare perché potrebbe anche uccidere. 

I sintomi sono mal di testa, mal di schiena, stanchezza, brividi, dolori muscolari e linfonodi ingrossati: in un secondo momento compaiono anche le bolle sul viso, e poi sul corpo. 

Non si diffonde facilmente tra le persone e il rischio di trasmissione al grande pubblico è molto basso. Stiamo utilizzando severe procedure di isolamento in ospedale per proteggere il nostro personale e i pazienti” informano i medici che stanno curando l’ufficiale. La Nigeria è stata colpita da una veemente ondata di vaiolo delle scimmie nel 2017. 

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: http://bit.ly/NewNotizieNews