Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala

Schianto fatale con il paracadute per Luca Laurenti: la bufala corre sul web

CONDIVIDI

Fino ad un annetto fa, prima del primo giro di vite di Facebook (e prima che gli utenti aprissero gli occhi, sia pur leggermente), era abbastanza frequente leggere di bufale legate a vip morti: per qualche click, diversi siti online erano soliti diffondere fake news legate alla dipartita di personaggi celebri. Adesso il fenomeno è leggermente diminuito, ma c’è chi continua a sperare di lucrare basandosi sulla credulità degli utenti del web.

Ieri, ad esempio, è toccata questa sorte a Luca Laurenti, noto personaggio televisivo e spalla di lungo corso di Paolo Bonolis: in un link che ha fatto rapidamente il giro dei social si poteva leggere “Schianto fatale con il paracadute è morto il grande Luca Laurenti [FOTO]”.

All’interno del link, con l’obiettivo di dare maggiore credibilità alla notizia, si citava addirittura il TG5 come fonte della notizia.

In realtà, fortunatamente, Luca Laurenti è vivo e vegeto, come ribadito da parecchie realtà sul web.

A guardare bene il link condiviso da molteplici utenti, poi, il nome del sito da cui è tratto avrebbe dovuto già farci riflettere: si tratta infatti del nome storpiato di una famosa testata online (e questo è un escamotage dei siti bufalari, quello di usare nomi storpiati di importanti realtà online).

Per quanto riguarda la foto usata per dare maggiore credibilità alla notizia dello schianto col paracadute, i creatori della bufala hanno usato la foto di un incidente avvenuto nel 2015 a Terni: il massimo dello sciacallaggio.

Quindi, ancora una volta, fate attenzione ai contenuti che siete soliti condividere. Anche per non fare la figura degli stolti.

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: http://bit.ly/NewNotizieNews