Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Bankitalia contro Di Maio, duro botta e risposta: “Def, impatto modesto”, “Si candidi alle elezioni”

CONDIVIDI

bankitalia
Bankitalia – Governo Conte, è scontro

Un botta e risposta senza esclusione di colpi quello tra Bankitalia e il governo Conte.

Il vice direttore generale dalla Banca d’Italia, Federico Signorini, è intervenuto in audizione alla Camera nell’ambito della discussione sulla Nota di aggiornamento del Def, sottolineando tutte le perplessità per la manovra economica proposta dall’esecutivo gialloverde, che comprende misure molto dibattute come il reddito di cittadinanza, la riforma delle pensioni e la Flat Tax.

Misure che secondo Signorini potrebbero avere un effetto “modesto e graduale”: un’opinione molto distante da quella della maggioranza di Governo, che invece è sicura che questa manovra risanerà l’economia italiana.

“L’aumento dei trasferimenti correnti per reddito di cittadinanza e pensioni – ha sottolineato Signorini – così come gli sgravi fiscali, tendono ad avere effetti congiunturali modesti e graduali nel tempo; stimiamo che il moltiplicatore del reddito associato a questi interventi sia contenuto”.

Di Maio: “Critiche? Si presentino alle elezioni”

Una posizione che non è affatto piaciuta al vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, che ha postato su Twitter una replica molto stizzita al vice direttore generale della Banca d’Italia.

“Se Bankitalia vuole un governo che non tocca la Fornero, la prossima volta si presenti alle elezioni con questo programma”, ha twittato Di Maio, riferendosi soprattutto ad un passaggio dove Signorini sottolineava la necessità di non intervenire sulle riforme pensionistiche introdotte negli ultimi vent’anni, che a detta del rappresentante di palazzo Koch “hanno significativamente migliorato sia la sostenibilità sia l’equità intergenerazionale del sistema pensionistico italiano”.

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google
News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: