Home Tempi Postmoderni Curiosità

Telefoni vietati sugli aerei? Un pilota spiega il vero motivo del divieto

CONDIVIDI

telefoniTelefoni vietati sugli aerei? Ecco il vero motivo

Perchè i telefoni sono vietati sugli aerei? Una domanda che ogni passeggero si è posto almeno una volta nella vita, ma che difficilmente trova una risposta attendibile.
Tuttavia, uno scoop del “Daily Star” potrebbe finalmente rivelare i motivi di questo divieto, o meglio, dell’invito ad attivare la modalità aereo.

Il pilota di una compagnia aerea americana, Patrick Smith, ha recentemente parlato della famosissima regola in un’intervista rilasciata al sito “Wales Online”.

Smith ha rivelato che le misure non hanno a che fare con la sicurezza, ma sono state stabilite per mantenere la calma, in cabina di pilotaggio e anche tra i passeggeri.

“È improbabile che un telefono cellulare possa causare problemi nella cabina di pilotaggio, in particolare sui velivoli moderni, dove i componenti sono, con la progettazione, accuratamente schermati – ha spiegato il pilota – Il telefono è più un problema sociale che tecnologico”.

“Vuoi stare seduto con 200 persone che chiacchierano?”

“Cioè, vuoi davvero stare seduto su un aereo ascoltando 200 persone che chiacchierano contemporaneamente? – ha aggiunto Patrick Smith – È possibile che le compagnie aeree utilizzino la possibilità di complicazioni tecniche come mezzo per evitare che ogni passeggero ascolti le conversazioni altrui”.

La spiegazione di Patrick fa eco a quella riportata da un pilota anonimo sulla piattaforma Reddit lo scorso mese di luglio, dove veniva spiegato che è altamente improbabile che i telefoni interferiscano con i viaggi.

“La maggior parte dei telefoni cellulari al giorno d’oggi, come gli iPhone e gli Android – ha precisato il pilota – non funzionano sulla stessa frequenza delle apparecchiature che siamo chiamati a pilotare”.

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: http://bit.ly/NewNotizieNews