Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Facoltà di medicina, colpo di scena del Governo: cancellato il numero chiuso 

CONDIVIDI

Il Governo cancella il numero chiuso a Medicina 

Colpo di scena al Governo: l’Esecutivo ha cancellato il numero chiuso alla facoltà di medicina. 

Facoltà di medicina, colpo di scena del Governo: cancellato il numero chiuso 

“Si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi”, questo è stato annunciato al termine del Consiglio dei Ministri di ieri tra le norme del disegno di legge relativo al Bilancio di previsione dello Stato per il 2019.

La misura sarebbe contenuta all’interno della Legge di Bilancio che il governo ha approvato. Secondo Repubblica, al ministero della Salute dicono di non sapere niente della misura. 

Una decisione problematica 

L’effetto della decisione sulle università sarà enorme. Basti pensare che solamente quest’anno si sono presentati 67mila candidati e in 10mila hanno passato il test. Potrebbe essere estremamente problematico per le facoltà di medicina accogliere tutti coloro che vogliono accedere senza test, dato che il loro numero sarà enorme. Se negli scorsi anni si presentavano decine di migliaia di studenti preparati a superare il test, dal prossimo anno il numero potrebbe crescere esponenzialmente. 

Il vero problema è l’imbuto che è la facoltà di medicina, nel senso che dopo la laurea le scuole di specializzazione hanno circa 7mila posti l’anno: i laureati ogni anno sono 10mila. Già ora quindi circa 3mila laureati rimangono senza specializzazione, cosa potrebbe avvenire senza numero chiuso?

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: http://bit.ly/NewNotizieNews