Home Lifestyle

Lingua bianca, gialla, marrone: ecco cosa rivela della vostra salute

CONDIVIDI

lingua
Il colore della lingua? Meglio tenerlo d’occhio

La bocca può rivelare molto dello stato di salute del nostro corpo. Quando ci si rende conto che la lingua ha cambiato colore potrebbe essere un segno di una condizione di salute non buona: è quanto riferito da un medico del settore.

Una lingua sana dovrebbe essere rosa e non dovrebbe avere patine o rivestimenti. Nel caso invece si formi una patina bianca vuol dire che la superficie è colonizzata da batteri o funghi e le cellule morte rimangono intrappolate tra i piccoli noduli sulla lingua.

Il sito web del National Health Service afferma che “una lingua rivestita non è una malattia e di solito non è segno di nulla di grave. Si tratta il più delle volte di un fatto temporaneo”.

I medici dicono che chiunque si accorge di una lingua con uno strano colore può provare a sfiorarla delicatamente con un raschietto, “ma soprattutto bere molta acqua per migliorare la situazione”.

Il più delle volte non c’è nessun problema

Il Dr. Lee Gause, fondatore e dentista di Smile Design Manhattan, ha dichiarato a Men’s Health: “Ho avuto pazienti che hanno notato un cambiamento di colore sulla lingua e hanno cercato su Google cosa significa – ha raccontato il dottore – Ovviamente si sono spaventati senza motivo dopo aver trovato sul web cause molto pericolose, quando il più delle volte tutto dipendeva da un farmaco per lo stomaco”.

Una lingua bianca può dipendere dal fumo, mentre la lingua gialla da problemi allo stomaco. Infine la lingua marrone può essere causata dallo stress.

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google
News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: