Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Nord Italia, il maltempo non concede tregua: si “sgretola” il Ponte di Luincis- VIDEO

CONDIVIDI

Maltempo incessante su Udine: ripresa in video la lenta agonia del ponte sul Degaro

Da ieri il maltempo non concede tregua al Friuli Venezia Giulia. La regione, colpita da incessanti piogge, sta vivendo uno stato di emergenza. Tutto si sta ripercuotendo sulle vie di comunicazione, alcune delle quali rese inaccessibili.

Il problema più urgente si sta verificando nella zona della Provincia di Udine in cui sorge il Ponte di Luincis: una frana ha decretato il crollo di parte del battuto stradale del ponte, divenuto quindi pericoloso e non percorribile.

Udine, crollo del Ponte di Luincis: in un video su Facebook il punto della situazione

Le piogge battenti che in queste ore stanno colpendo il Friuli Venezia Giulia hanno gonfiato la portata del fiume Degaro, tanto da creare disagi alle vie di comunicazione. L’irruenza delle acque ha provocato la frana del terreno su cui è stato costruito il Ponte di Luincis.

Siamo sulla strada che collega San Martino, Udine ed Ovaro. In un video pubblicato su Facebook dalla pagina Local Team è possibile percepire sia il livello di ingrossamento del fiume sia la situazione attuale del Ponte, rimasto “in piedi” per miracolo e poggiato su terreno sottostante, ormai franato per la maggior parte.

Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco. Sono state sistemate delle transenne per indicare a vetture e pedoni l’impraticabilità del ponte. Venerdì era stata proclamata l’allerta meteo gialla, poi divenuta arancione e successivamente rossa nel corso della giornata di sabato.

Mara Beorchia, il sindaco di Ovaro, ha confermato la notizia del crollo del ponte rassicurando sulla presenza, in loco, di tecnici. Il maltempo aveva già provocato l’evacuazione di tutti gli impiegati di una cartiera che sorge nelle zone limitrofe.

Maria Mento

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google
News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news:
http://bit.ly/NewNotizieNews