Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

La Kyenge fonda “Afroitalian Power Initiative”, un movimento per “gli afro-italiani”

CONDIVIDI

Kyenge: un partito per gli afro-italiani 

Cecile Kyenge torna a fare discutere con la sua proposta di fondare un “movimento” dedicato agli afro-italiani, chiamato Afroitalian Power Initiative. 

La Kyenge fonda “Afroitalian Power Initiative”, un movimento per “gli afro-italiani”

Non si tratterebbe di un vero e proprio movimento politico, ma è probabile che in realtà avrà degli strascichi politici e che mirerà a creare una certa base elettorale. Secondo alcuni osservatori, questo movimento mira a diventare un vero e proprio partito politico nel panorama italiano. Su base razziale.

Infatti questo movimento è rivolto ai cittadini italiani di discendenze africane che vivono in Italia. L’ex ministro Cecile Kyenge, oggi eurodeputato del Partito Democratico, ha annunciato che l’Afroitalian Power Initiative nascerà il prossimo weekend a Modena.

Un partito su base razziale? 

Secondo la Kyenge Afroitalian Power Initiative potrà “dare voce a chi non ne ha”. Intende difendere i diritti e l’identità di coloro che definisce “afro-italiani”. 

La dichiarazione della Kyenge, alla presentazione del progetto, è emblematica: “È tempo di farsi valere. È tempo di dimostrare che ci siamo. Contro i soprusi e la discriminazione, per un futuro di rispetto, coesione, benessere e pace sociale” ha detto. Secondo la Kyenge gli africani in Italia sono vittime di discriminazione. 

In ogni caso, possono permanere validi dubbi sull’opportunità di creare un partito formato solo da persone di discendenza africana e che ne tutela la “identità”, se poi contestualmente si porta avanti un programma definito anti-sovranista ed anti-identitario, in forte opposizione a quelli di destra. 

NewNotizie.it è anche stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Clicca sul seguente url per non perdere le nostre news: http://bit.ly/NewNotizieNews