Sono immagini a dir poco spaventose quelle che mostrano una enorme voragine apertasi nel bel mezzo di un’importante arteria stradale. Una buca di sei metri per otto, stando alle stime dei tecnici intervenuti in loco, formatasi con tutta probabilità in conseguenza della nuova ondata di maltempo che ha colpito l’Italia. Accade a Roma, sulla Pontina, dove diverse squadre di soccorritori sono intervenuti dopo che la sinkhole, una voragine di grandi dimensioni, ha trascinato con sè un’automobile ed almeno un uomo, ‘risucchiato’ al suo interno.
Enorme buca sulla Pontina, un disperso
La Polizia Stradale ha immediatamente isolato l’area, all’altezza del chilometro 97+700, per consentire ai vigili del fuoco specializzati di poter operare senza intralci; sul posto sono arrivati anche i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile che, di concerto con la stradale, stanno svolgendo accertamenti per stabilie quale sia stata effettivamente la causa del crollo.
Voragine in strada, la ricostruzione dei fatti
Secondo una prima ricostruzione il veicolo caduto nella voragine stava transitando su quel tratto della strada Pontina quando il terreno sottostante ha iniziato a cedere. Sull’auto erano presenti due persone, una delle quali è riuscita a salvarsi grazie all’aiuto di un altro automobilista che stava passando sul medesimo tratto e che ha assistito alla scena. La seconda persona risulta invece dispersa: potrebbe essere stata trascinata via dalla forza dell’acqua. L’auto è stata individuata dai vigili del fuoco poche decine di minuti dopo la formazione della voragine: è stata parzialmente sepolta da una grande quantità di terra e fango e non è stato semplice raggiungerla.