Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Tunnel sottomarino lungo 1200 miglia, il futuristico progetto con treni ultra veloci in Oriente

CONDIVIDI

Tunnel sottomarino lungo 1200 miglia, “unificherà” Emirati Arabi Uniti e India

©Getty

Gli Emirati Arabi Uniti e l’India, in un prossimo futuro, potrebbero essere “unificate” (a livello di mezzi di trasporto) grazie alla costruzione di un avveniristico tunnel sottomarino lungo ben 1200 miglia.

Il tunnel sarà riservato a treni ultra veloci che consentiranno di mettere in collegamento tra loro i due Paesi asiatici, altrimenti raggiungibili soltanto per mezzo di voli internazionali.

Tunnel sottomarino lungo 1200 miglia

Un progetto che per la grandezza delle intenzioni probabilmente non ha precedenti. Questo è quello che gli esperti del settore stanno pianificando: la costruzione di un tunnel sottomarino di 1200 miglia interamente riservato ai treni ultra veloci.

I treni metteranno in collegamento diretto l’Emirato di Fujairah, che si affaccia sul Golfo dell’Oman e quindi sull’Oceano Indiano, con Mumbai, la città più grande di tutta l’India.

Stiamo parlando di un tunnel che sarà 40 volte più lungo rispetto a quello che connette Regno Unito e Francia e che attraversa il Canale della Manica. Il canale si estenderà per circa 142 miglia e con una profondità di 15mila piedi al di sotto della superficie dell’Oceano Indiano.

I fautori del progetto sono i membri dell’Ufficio Consultivo Nazionale di Abu Dhabi e del Gulf Cooperation Council. Ancora, tuttavia, non sono stati realizzati gli studi necessari per verificare la fattibilità del progetto: lo ha ammesso il consulente del Bureau National Advisor Abdullah Alshehhi.

I treni che dovranno percorrere il tunnel, una volta costruito, sono treni ultra veloci a levitazione magnetica capaci di raggiungere la velocità di 375 miglia orarie.

Abdullah Alshehhi ha spiegato che la speranza legata a questo progetto è quella di incrementare gli scambi commerciali tra i due Paesi e di aumentare il quantitativo d’acqua dolce importato negli Emirati Arabi, Paesi che notoriamente soffrono di gravi carenze idriche.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore