Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Carlo o William al trono dopo Elisabetta II? In Inghilterra è tempo di sondaggi

CONDIVIDI

Chi salirà al trono dopo Elisabetta II? Il sondaggio del Daily Star Online

©Getty

Chi salirà al trono dopo Elisabetta II? Nel Regno Unito è tempo di sondaggi, e presto sarà anche tempo di scommesse. Se in molti davano per certa l’abdicazione di Carlo in favore del figlio, adesso si tratta di un’ipotesi che- grazie a diversi indizi- sta perdendo pian piano consistenza.

Ed allora chi sarà il nuovo re? L’erede legittimo o il Principe William? Il Daily Star Online ha pensato di chiederlo ai suoi lettori lanciando un sondaggio ed ecco come si sono espressi i cittadini inglesi.

Chi salirà al trono dopo Elisabetta II? Il sondaggio vede ancora in vantaggio William d’Inghilterra

Secondo i lettori del Daily Star Online, è ancora William il favorito alla corsa al titolo di prossimo re d’Inghilterra. Il figlio di Carlo e Diana ha letteralmente stracciato il padre nel sondaggio indetto dalla nota testata giornalistica: per il 68% dei votanti sarà lui a dover prendere in mano le redini della corona inglese all’indomani della morte della longeva nonna.

Risultato deludentissimo per la fazione dei sostenitori di Carlo: soltanto il 23% delle preferenze danno il Principe ereditario come successore più accreditato. Il 9% delle preferenze si è espresso, invece, a favore di una possibile svolta verso l’ordinamento repubblicano, soluzione che ovviamente sancirebbe la fine della monarchia. Il sondaggio si è concluso mercoledì e ha coinvolto un totale di 10400 persone.

Charlie Proctor, direttore del Royal Central, si è detto non stupito dai risultati del sondaggio, secondo lui dovuti ad un odio che il popolo inglese ha iniziato a sentire nei confronti di Carlo per la vicenda del suo fallimento matrimoniale con Diana.

Tuttavia, Charlie Proctor sostiene che gli inglesi dovrebbero dimenticare e guardare al presente: “(…) Le persone dovrebbero dimenticare gli eventi di 35 anni fa e concentrarsi su ora. Carlo sarà un eccellente re e Camilla diventerà una regina eccellente. Allo stesso modo, tra un paio di decenni o giù di lì, quando avrà un po’ più di esperienza, sono sicuro che il Principe William diventerò un brillante monarca. Non dovremmo sostenere che il Duca di Cambridge possa prendere il trono suo padre “.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram