Striscione con minacce durante i falò
E’ a dir poco agghiacciante ciò che si è verificato alla periferia di Castellammare di Stabia, grosso centro in provincia di Napoli. Nel quartiere dell’Aranciata Faito è stato aggiunto uno striscione ad uno dei falò caratteristici che vengono accesi in città nella notte tra il 7 e l’8 dicembre.
“Cosi devono morire i pentiti: abbruciati”, recita lo striscione, posto a fianco al manichino che avrebbe dovuto prendere fuoco. Il tutto davanti ad una folla festante.
Le immagini hanno fatto il giro del web
L’intimidazione, che è comparsa nella notte, è stata anche ripresa in un video effettuato con un telefono cellulare. Le immagini hanno fatto subito il giro del web, finendo in particolare sui social network: nel giro di poche ore lo striscione era su tutti i quotidiani locali.
L’accensione dei falò nella notte tra il 7 e l’8 dicembre a Castellammare di Stabia è da molto tempo una tradizione religiosa, anche se negli ultimi anni si sta trasformando quasi in una gara tra i vari quartieri per fare il fuoco più grande possibile. Una battaglia che vede la partecipazione anche dei clan camorristici, come dimostra l’inquietante episodio di questa notte.
Sullo striscione che minaccia i pentiti sta indagando la polizia.