Fort Alexander visto dall’alto con un drone
Forse non tutti conoscono Fort Alexander, un ex forte russo che è stato utilizzato anche come laboratorio per la peste e altre infezioni.
In un filmato realizzato da un drone, che sta girando in questi ultimi giorni sul web, è possibile ammirare dall’alto la maestosità dell’edificio. Fort Alexander prende il nome dall’imperatore russo Alessandro I, il governatore della Russia durante la disastrosa campagna invernale di Napoleone, ed è uno dei tanti eretti nel Golfo di Finlandia nel diciassettesimo secolo.
Le fortificazioni avevano lo scopo di difendere il porto dell’isola Kronstadt e per estensione San Pietroburgo, l’allora capitale della Russia situata sulla terraferma a est.
E’ noto anche come il “Forte della Peste”
A metà del XIX secolo, l’antico Fort Alexander fu ripristinato e riutilizzato per la ricerca di malattie infettive. La sua posizione su un’isoletta minuscola con un molo singolo è stata ritenuta abbastanza adatta per il ruolo, in quanto ha permesso di contenere un possibile focolaio. In effetti l’opinione si è rivelata esatta: quattro medici hanno contratto la peste in due diverse occasioni. Metà di loro sono morti, ma la malattia non si è diffusa. Tuttavia, Fort Alexander ha mantenuto il soprannome di “Fort Plague” (Forte della Peste) proprio per questo motivo.