Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Il CentroNord nella morsa del gelo: la Protezione Civile avverte sul pericolo nevicate

CONDIVIDI

Arriva la neve al Centro-Nord: diramato avviso della Protezione Civile

Il gelo di cui tanto si parlava, tanto atteso per questo weekend, sta per colpire il Centro-Nord. Il pericolo di nevicate è molto alto anche a causa della perturbazione atlantica che si abbatterà sull’Emilia Romagna e su altre regioni settentrionali della nostra penisola.

Il risultato sarà, oltre ad un repentino abbassamento delle temperature, quello di avere nevicate a basse quote ed anche in Pianura Padana. La Protezione Civile ha messo in guardia la cittadinanza sui pericoli che si potrebbero correre nei prossimi giorni.

Maltempo, arriva la neve al Centro-Nord: ecco tutte le zone interessate

Il Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con le regioni che saranno più colpite dal freddo e che dovranno attivare localmente i sistemi di protezione civile, ha diramato un avviso sulle condizioni climatiche avverse.

Le prime zone interessate da possibili nevicate- anche a bassa quota- sono Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Le nevicate potrebbero iniziare nella mattinata di domani, lunedì 17 dicembre. Nel pomeriggio la situazione sembra destinata a peggiorare e ad estendersi verso i territori di Liguria e Toscana.

Tra le regioni che rischiano di risvegliarsi con la sorpresa della neve ci sono anche le Marche, l’Abruzzo e l’Umbria. Su Liguria e Toscana orientale sono previste nevicate a 300-500 metri di quota nel pomeriggio, mentre per le Marche la quota a rischio è quella compresa tra i 400 ed i 600 metri di altitudine. Stessa situazione si registrerà per Abruzzo e Umbria a partire da domani sera.

Nella notte, sempre nelle Marche e con le temperature ulteriormente in calo, le nevicate arriveranno a toccare quote più basse: le zone interessate saranno quelle a 100-300 metri di altitudine sul livello del mare.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore