Violentissimo terremoto in Kamchatka: 7.4 gradi di magnitudo
Terremoto dalla violentissima magnitudo quello che si è abbattuto poche ore fa sulla penisola di Kamchatka.
Il territorio, sito all’estremità più orientale della Russia, è bagnata dal Mare di Bering e proprio qui un terremoto di magnitudo 7.4 è stato localizzato a 82 km più ad ovest rispetto all’isola di Nikolskoye.
Violentissimo terremoto in Kamchatka, rientrato l’allarme tsunami
Violentissimo terremoto nella penisola russa di Kamchatka. Un sisma di magnitudo pari a 7.4 gradi (inizialmente si era detto che la magnitudo fosse 7.8, poi si è avuta la rettifica) si è abbattuto nel Mare di Bering, con ipocentro a soli 10 km di profondità ed epicentro a 82 km dall’isola di Nikolskoye.
Il sisma, registrato dall’Istituto Sismologico degli Stati Uniti, dovrebbe essere avvenuto intorno alle ore 18:00 (ora italiana) di oggi e ha scatenato il panico per un temutissimo quanto un probabile allarme tsunami, che infatti è stato proclamato dal Pacific Tsunami Warning Centre.
Si temeva che si potessero verificare fenomeni di onde anomale nel raggio di 300 km dall’epicentro, ma per fortuna l’allarme è rientrato.
Altra buona notizia: non ci sarebbero- al momento- riscontri di eventuali danni a persone o a cose. Alla principale scossa tellurica ne sono seguite due di assestamento con magnitudo pari a 5.6 gradi.
Maria Mento