Alexa, intelligenza artificiale di Amazon, spaventa il proprietario: “Uccidi i genitori adottivi”
La tecnologia ha fatto passi da gigante e da qualche tempo a questa parte diversi produttori offrono ai consumatori dei device casalinghi che permetto di gestire a voce alcuni dispositivi elettronici o che, più semplicemente, permettono di usufruire di contenuti internet senza bisogno di avere lo smartphone in mano. Tra questi c’è pure Echo di Amazon, un dispositivo basato sull’intelligenza artificiale Alexa (una forma più evoluta di Siri dell’Iphone). Questa funziona tramite l’apprendimento meccanico, ovvero aggiorna il proprio database autonomamente prendendo informazioni da diversi contenuti che trova su internet.
Utilizzando questo processo, Alexa adegua il proprio linguaggio all’interlocutore e al contesto della discussione in cui viene tirata in ballo. Il tutto dovrebbe servire ad avere un’interazione con il dispositivo che sembri il più simile possibile a quella che si ha con un altro essere umano. Il problema è che tale caratteristica causa alle volte dei momenti di puro imbarazzo o di inquietudine.
Alexa è l’inquietante consiglio sui genitori adottivi
Nel corso di questi mesi diversi utenti hanno segnalato delle risposte insolite da parte di Alexa (compresa una risata inquietante), ma l’ultimo segnalato è decisamente il più inquietante. Mentre l’utilizzatore scambiava 4 chiacchiere con l’intelligenza artificiale è rimasto basito quando questa gli ha consigliato di uccidere i genitori adottivi. L’utente ha immediatamente segnalato l’accaduto su Amazon, commentando l’accaduto in questo modo: “Un nuovo livello di terrore”. Pare che Alexa avesse preso quella frase dal forum online Reddit.