Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Arabia Saudita, da oggi gli uomini potranno divorziare dalla moglie mandandole un sms 

CONDIVIDI

Arabia, gli uomini divorziano mandando un sms 

In Arabia Saudita, da oggi, gli uomini potranno divorziare dalle mogli semplicemente mandando loro un sms. 

Arabia Saudita, da oggi gli uomini potranno divorziare dalla moglie mandandole un smsLa legge pone fine ai c.d. “divorzi segreti”. Fino a prima di questa norma, infatti, l’uomo poteva divorziare senza neppure che la donna ne venisse a conoscenza, senza essere informata. Nel regno wahabita ultra conservatore, anche questo poteva avvenire: che la donna venisse lasciata senza essere informata. Da oggi i tribunali saranno obbligati ad informare le donne sulle eventuali sentenze di divorzio, inviando loro sms sul telefono. 

Nella tribale Arabia Saudita, questa legge, anche se può sembrare assurda, è un passo avanti per i diritti delle donne. Infatti in questo modo la (ex) moglie saprà di essere stata lasciata e potrà agire anche per l’ottenimento degli alimenti, come spiega un altro avvocato saudita, Nisreen al-Ghamdi. 

“Tutela i diritti delle donne” secondo gli avvocati 

Secondo l’avvocato civilista Somayya Al-Hindi, che si occupa di divorzi, si tratta di una norma utile. Spiega: “Questo metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell’identità delle donne per assumere il controllo dei loro conti bancari e proprietà, usando procure precedentemente emesse”. 

Somayya Al-Hindiha anche riferito che ci sono storie di donne che hanno continuato a vivere con i loro ex mariti, senza sapere che essi avevano già ottenuto il divorzio. 

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore