Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Di Maio sostiene i gilet gialli: “Siete come noi del M5S”. Ma Salvini ha dubbi

CONDIVIDI

di maio Gilet gialli, l’endorsement di Di Maio

I gilet gialli che stanno mettendo a ferro e fuoco la Francia, in aperto contrasto con le politiche del governo Macron, sono stati spesso accostati al Movimento 5 Stelle dalla stampa e dall’opinione pubblica.

Stavolta, però, ad avallare un certo avvicinamento è addirittura il vicepremier del governo Conte, Luigi Di Maio, esponente principale dei pentastellati. In un post comparso sul blog del M5S, Di Maio assicura massimo sostegno alla battaglia dei gilet gialli.

“Una nuova Europa sta nascendo. Quella dei gilet gialli, quella dei movimenti, quella della democrazia diretta”, scrive il ministro del Lavoro, che invita i manifestanti francesi a proseguire con la mobilitazione e a “non mollare”.

Quello che muove i gilet gialli, per Di Maio, “è lo stesso spirito che ha animato il MoVimento 5 Stelle e migliaia di italiani fin dal 4 ottobre del 2009″. Il vicepremier ha anche offerto la disponibilità della piattaforma Rousseau, “per organizzare gli eventi sul territorio e definire il programma elettorale”.

Più cauto Salvini: “Sostegno, ma no alla violenza”

L’entusiasmo di Luigi Di Maio non è lo stesso di Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno è più prudente: “Sostegno ai cittadini perbene che protestano contro un presidente che governa contro il suo popolo – scrive il leghista – ma assoluta, ferma e totale condanna di ogni episodio di violenza che non serve a nessuno”.

D’altronde, con il decreto sicurezza appena approvato dal Governo Conte (appoggiato da Movimento 5 Stelle e Lega), i gilet gialli rischierebbero fino a 12 anni di carcere per il ripristino del reato di blocco stradale.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore