
Sondaggi politici 8 gennaio: in leggera flessione Lega e Movimento 5 Stelle, riprende quota il PD.
Il nuovo anno è cominciato da poco e come da tradizione si analizza l’andamento dei favori del popolo italiano dopo le festività natalizie. Il primo sondaggio di questo 2019 l’ha offerto il tg di La 7 condotto da Mentana sulla base delle analisi statistiche effettuate dalla SWG, azienda specializzata in questo lavoro.
La prima informazione che balza all’occhio è che il partito di maggioranza rimane sempre la Lega, ma i favori concessi al partito di Salvini sono in leggero calo rispetto alla settimana precedente: se il carroccio beneficiava di 33% tondo fino all’ultima settimana del 2018, in questa prima settimana dell’anno il consenso è sceso dello 0,8%.
Stessa sorte è toccata al partito più votato dagli italiani alla scorsa tornata elettorale: il Movimento 5 Stelle (in calo sin dall’insediamento) ha fatto registrare una perdita di consensi dello 0,2% (26,3%). Migliora leggermente invece il PD che questa settimana guadagna lo 0,5% arrivando al 17,3% dei consensi.
Sondaggi politici dell’8 gennaio: gli altri partiti
Tra i partiti di destra è da segnalare una leggera ripresa da parte di Forza Italia, il partito fondato da Berlusconi è da tempo sceso sotto il 10%, ma in questa settimana ha fatto registrare un lieve miglioramento che lo ha portato all’8,3%. In leggero calo Fratelli d’Italia che ha perso lo 0,2% stabilendosi al 3,8%.