Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Aggredito e pugnalato al cuore durante un concerto: è morto Pawel Adamowicz, il sindaco di Danzica

CONDIVIDI

Il sindaco di Danzica aggredito e pugnalato durante un concerto: Pawel Adamowicz è morto

Pawel Adamowicz, il primo cittadino di Danzica (Polonia), non ce l’ha fatta. Il politico era stato aggredito a morte ieri, nell’ambito di un concerto organizzato per un evento di beneficienza. Il sindaco si trovava sul palco quando il suo aggressore gli si è scagliato contro e l’ha pugnalato colpendolo al petto.

Le condizioni di Adamowicz sono apparse subito gravissime. L’uomo è stato sottoposta ad un intervento chirurgico presso l’Ospedale Universitario della città, nonostante le lesioni a molti organi interni tra cui il diaframma. Qualche ora fa la notizia del sopraggiunto decesso.

Il sindaco di Danzica aggredito e pugnalato durante un concerto: l’aggressore è un ex carcerato

Pawel Adamowicz, sindaco di Danzica e forte oppositore del Governo della destra populista che in questo momento guida la Polonia, è morto qualche ora fa in seguito all’aggressione subita ieri.

L’uomo, alla guida della città da ormai un ventennio (dal 1998), era un fervido sostenitore dei diritti dei migranti, dei rifugiati e delle comunità LGBT. L’aggressione che lo ha ucciso si è consumata ieri, durante un concerto. Il drammatico momento è stato immortalato con un video.

Adamowicz è stato pugnalato al cuore da un giovane ragazzo di 27 anni che, una volta compiuta l’aggressione, ha preso la parola parlando al microfono . “Il mio nome è Stefan, io sono stato in prigione da innocente, Piattaforma civica mi ha torturato e per questo Adamowicz è morto”, avrebbe detto Stefan W. (questo il nome dell’aggressore).

Il giovane era stato arrestato e condannato nel 2014 per una serie di aggressioni delle quali si dice innocente. Piattaforma Civica (in sigla PO) è il partito di appartenenza del sindaco di Danzica e precedentemente- prima della destra- guidava il Governo polacco.

In quanto a Pawel Adamowicz, il sindaco era stato soccorso e rianimato sul posto prima di essere trasportato al pronto soccorso. Poi l’operazione che però non è servita a salvargli la vita.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore