E’ stato campione d’Africa nel 1996 con il suo Sudafrica, vincitore della competizione continentale per la prima volta nella storia nell’edizione organizzata in casa (che fu anche la prima post-apartheid).
Ha giocato in Italia, quindi, con le casacche della Salernitana e del Bari (in Puglia realizzò 24 reti in 74 partite tra il 1997 e il 2001, quando la Serie A era il top dei campionati europei, dimostrando così di essere un attaccante assolutamente valido).
Parliamo di Philemon Raul Masinga – noto anche come Phil Masinga, giocatore classe 1969, scomparso all’età di 49 anni a seguito di una lunga malattia.
Ad annunciare la dipartita, la federazione sudafricana di calcio con un tweet pubblicato in nottata
Sad day for South African football.
A loyal servant of the game, on and off the field of play – SAFA President Dr Danny Jordaan on passing away of @BafanaBafana legend Phil Masinga— Bafana Bafana (@BafanaBafana) 13 gennaio 2019
Per ricordare l’idolo dei Bafana Bafana (sono così chiamati i componeti della Nazional del Sud Africa), pubblichiamo di seguito una compilation dei suoi gol (realizzati, oltre che in Italia, anche in Inghilterra – dove ha vestito la casacca del Leeds United).
Il modo migliore, riteniamo, per ricordarlo.