Chi è Giorgio Locatelli, nuovo giudice di ‘Masterchef 8’

Giorgio Locatelli è il nuovo giudice dell’ottava stagione di “Masterchef”, talent culinario targato Sky che oggi va ufficialmente in onda con la prima puntata.

Giorgio Locatelli

Il cuoco sarà affiancato dagli ormai storici membri della giuria, composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich. Ma chi è Giorgio Locatelli? Ecco, per voi, qualche cenno biografico che, speriamo, vi aiuti a conoscerlo meglio.

Giorgio Locatelli è nato a Corgeno (frazione di Vergiate, sponda varesina del Lago Maggiore), 55 anni fa ed ha il merito di aver introdotto a Londra la cucina italiana autentica diciassette anni fa quando, con la moglie Plaxi, ha aperto il ristorante “Locanda Locatelli”, in Seymour Street.

La sua, nell’ambiente culinario, è una carriera di tutto rispetto, essendo stato il primo chef italiano a guadagnare una stella Michelin all’estero, nel 1999 con il ristorante “Zafferano”. Nel suo ristorante, frequentato da star di fama mondiale del calibro di Mick Jagger, Madonna e Tony Blair, è famoso per le linguine con l’aragosta pescata nel Nord della Scozia, o le capesante che arrivano dall’Irlanda, cucinate con aspretto di zafferano, e, ovviamente, i piatti di pasta, il cui prezzo va dalle 25 sterline in su. Ha anche un ristorante a Dubai, “Ronda Locatelli”, all’interno dell’hotel e resort 5 stelle “Atlantis The Palm”.

Come se la caverà Giorgio come nuovo giudice di “Masterchef”? Lo scopriremo questa sera!

Maria Rita Gagliardi