Gommone affonda nel Mar Mediterraneo, è strage: si sono salvati soltanto tre migranti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:03

Gommone affonda nel Mar Mediterraneo: sopravvissuti tre migranti su 120

117 è il numero delle persone che ieri sono morte, annegate, nel Mar Mediterraneo. In 120 erano partiti per raggiungere l’Italia a bordo di un gommone ma ieri mattino, raggiunta la distanza di 45 miglia dal porto di Tripoli, l’inizio dei problemi che hanno portato il gommone ad affondare.

Tre ore: tanto è durata l’interminabile attesa dei passeggeri, che avranno sperato- invano- di essere salvati e che invece sono stati raggiunti prima dalla morte. L’areo della Marina Militare Italiana che ha raggiunto le coordinate dell’affondamento ha potuto salvare soltanto tre delle 120 persone salpate dalla costa del continente africano.

Gommone affonda nel Mar Mediterraneo: la drammatica testimonianza dei tre sopravvissuti

Tre uomini, uno di origini gambiane e due di origini sudanesi, sono stati tratti in salvo ieri da un aereo della Marina Militare Italiana a circa 45 miglia a est dalla cosa di Tripoli. I tre uomini, gli unici sopravvissuti di 120 persone che si erano imbarcate su un barcone, poi affondato, partito giovedì scorso da Garabulli..

Recuperati in grave stato di ipotermia, i tre uomini sono stati trasportati d’urgenza nel pomeriggio di ieri a Lampedusa. Qui hanno raccontato ai rappresentanti dell’Oim la terribile esperienza vissuta. Come da loro riferito, le persone a bordo del gommone sarebbero state 120. Tra loro anche dieci donne, di cui una incinta, e due bambini molto piccoli (uno di loro aveva solo dieci mesi di età).

Purtroppo i contorni di questa tragedia sono molto più gravi di quello che sembrava all’inizio. C’era confusione sul numero delle persone a bordo, l’aereo della Marina aveva avvistato una cinquantina di persone, ma i superstiti ci hanno detto di essere partiti in 120“, ha riferito Flavio Di Giacomo, portavoce dell’Oim. Le ricerche di altri, eventuali, sopravvissuti sono continuate per tutta la notte, ma senza alcun esito positivo. Si sono perse le tracce fisiche anche del gommone (avvistato poco prima di inabissarsi).

(Immagine di repertorio)

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!