Meteo fine gennaio, torna la neve: molte regioni d’Italia nella morsa del gelo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 1:45

neve Fine gennaio, il ritorno della neve

Gennaio, si sa, è uno dei mesi più freddi dell’anno, se non il più freddo. Basti pensare che gli ultimi giorni di questo mese sono comunemente noti come “i giorni della Merla”, ovvero i più freddi dell’intero inverno.

La tradizione è destinata a confermarsi, anche se un pò in anticipo, almeno stando a quanto è emerso dalle previsioni meteo. Al momento stiamo assistendo a nevicate diffuse fino in pianura al Nord e forti temporali al Centro-Sud: un quadro che durerà fino a questo weekend, quando l’intera penisola osserverà 48 ore di tregua dal maltempo.

Domenica torna la neve in molte Regioni

Ma già da domenica 27 è previsto l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico, carico di aria gelida, in arrivo dai Paesi scandinavi. Nella giornata di domenica sono già previste nevicate sull’Arco Alpino fino a quote molto basse, localmente fino in Pianura tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La neve interesserà anche l’Emilia-Romagna: previsti accumuli di 5 cm a Parma, Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Le regioni di Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia saranno interessate principalmente da forti rovesci e temporali: la neve cadrà solo nelle zone montuose sopra i mille metri.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!