ESCLUSIVA On. Pezzopane (PD): “Tav un’opera necessaria, il lavoro una priorità del nostro Paese”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:22

Buongiorno Onorevole Pezzopane e grazie per aver accettato la nostra intervista. Per prima cosa le chiediamo un commento in merito all’arresto del terrorista Cesare Battisti e quanto è valsa questa azione per il movimento sociale e politico italiano.

L’arresto in Bolivia, è stato un risultato importante per la giustizia internazionale e per la democrazia. Un criminale che andava finalmente fermato ed assicurato alla giustizia italiana. Ho trovato patetiche e inquietanti le modalità con cui è stato accolto, Salvini e Bonafede hanno recitato la parte dei maggiordomi galanti che accoglievano in divisa un criminale. Ostentazione assurda frutto di cinismo istituzionale.

Qual è la sua posizione in merito alla questione Tav?

È un’opera necessaria, giusto che vada avanti. 

Quali sono a suo parere le priorità del nostro Paese di cui discutere con la massima urgenza?

Il lavoro. Assolutamente necessario tarare il programma sulla creazione di lavoro, una intera generazione di giovani sta fuori dal mercato del lavoro e magari si accontenta dell’illusione del reddito di cittadinanza, il messaggio devastante è “ non preoccuparti di studiare, di cercarti il lavoro, di inventare un percorso di vita, ci pensa lo Stato a darti il sussidio”. Ho lavorato nella passata legislatura per la prima vera misura contro la povertà, il Reddito di inclusione, andava ulteriormente esteso e rafforzato. Eliminarlo per fare una misura assistenziale è un errore che pagheranno i giovani. La Repubblica fondata sul lavoro si trasforma in una Repubblica fondata sul l’elemosina e sul ricatto dello Stato.

Come si schiera in merito alle recenti dichiarazioni di Di Maio sulla proposta del ‘Movimento 5 Stelle’ di legalizzare la cannabis in un prossimo futuro?

Nella scorsa legislatura ho sottoscritto un ddl con Della Vedova, Manconi ed altri, ben fatto ed equilibrato, sto su quella posizione. Bisogna stroncare il traffico e le mafie. Ma su questo obiettivo il governo attuale mi sembra molto appannato.

Simone Ciloni

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!