Festival di Sanremo 2019: ‘Striscia la Notizia’ accusa Baglioni: “C’è conflitto di interessi”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:05
Claudio Baglioni

‘Striscia la Notizia’ accusa Baglioni, in merito ad un presunto conflitto di interessi al “Festival di Sanremo 2019”.

Nella puntata andata in onda ieri sera, “Striscia la Notizia” è tornata ad occuparsi di Claudio Baglioni ed il prossimo “Festival di Sanremo” (qui vi abbiamo segnalato tutte le date della kermesse).

In un servizio andato in onda durante il tg satirico, l’inviato Pinuccio ha parlato di un presunto conflitto di interessi del direttore artistico e conduttore del “Festival”, insieme a Claudio Bisio e Virginia Raffaele. A tal proposito, Pinuccio ha raccontato:

“Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai. Non abbiamo capito se viene applicata o no a Claudio Baglioni!”.

Michele Monina, giornalista e critico musicale, ha, quindi, spiegato che la clausola in questione prevede che non ci siano relazioni tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro:

“È una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro. Baglioni si trova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia”.

L’accusa di conflitto di interessi a Claudio Baglioni

Baglioni è legato alla Friends & Partners (F&P) di Ferdinando Salzano, che a sua volta collabora con i più grandi nomi del panorama musicale italiano. La F&P, di recente, è stata acquisita in parte dalla Cts, una multinazionale, che ha acquisito la Vivo Concerti e la Magellano Concerti. Di queste, fanno parte Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade ed Ex Otago, “Big” del prossimo Festival. Pinuccio, inoltre, ha raccontato che:

“L’anno scorso tra gli invitati al matrimonio di Salzano c’erano tanti cantanti. Sembrava quasi una preselezione per il Festival, perché chi ha cantato alla cerimonia, ora è a Sanremo. Alla festa, inoltre, era presente anche Baglioni. La Rai ha un ufficio che fa i contratti per gli artisti. E chi ci lavora? La mamma di una collaboratrice di Salzano”.

C’è da sottolineare che già lo scorso anno, Antonio Ricci si è scagliato contro Baglioni, dandogli del “rifatto”. L’accusa non era passata inosservata agli occhi e le orecchie del cantante, che aveva deciso di procedere per vie legali. Farà altrettanto anche stavolta?

Maria Rita Gagliardi

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News

Segui NewNotizie.it su Instagram