Home Televisione

Chi è Anna Tatangelo, big di Sanremo 2019: biografia, curiosità e grandi successi

CONDIVIDI
La cantante Anna Tatangelo
Anna Tatangelo, una dei protagonisti del Festival di Sanremo 2019

Tutto su Anna Tatangelo, big della prossima edizione del Festival di Sanremo

Un’altra dei Big in gara al Festival di Sanremo 2019 è Anna Tatangelo.

Quello della cantautrice con l’Ariston è un appuntamento quasi rituale; proprio su quel palco infatti Anna Tatangelo ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Da allora, ha saputo guadagnarsi l’ammirazione e l’affetto di una folta schiera di fan. Il suo repertorio è tradizionalmente quello pop, in cui però l’artista spesso si reinventa utilizzando sonorità graffianti oppure più introspettive. La sua cifra più caratteristica è la potenza vocale e la forte determinazione caratteriale. D’altra parte, proprio questo lato della sua personalità le ha procurato numerose critiche, che non l’hanno mai scoraggiata. E’ una dei personaggi più famosi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni.

Biografia, curiosità e grandi successi di Anna Tatangelo

Anna Tatangelo al Festival di Sanremo
Anna Tatangelo sul palco dell’Ariston

Anna Tatangelo è nata nel 1987 a Sora, in provincia di Frosinone. Coltiva da sempre la passione per la musica, e a quattordici anni la sua voce viene notata nel corso delle selezioni Rai per il Girofestival. Da quel momento Anna entra all’Accademia della canzone di Sanremo. Nel 2002 approda a Sanremo Giovani, con il brano ‘Doppiamente fragili’. Anna Tatangelo ha appena compiuto quindici anni, ma la sua voce grintosa fa subito presa sul grande pubblico. E’ l’inizio di un successo.

Sempre nel 2002 la cantante inizia il lungo sodalizio con Gigi D’Alessio, che la porterà a intrecciare con lui la sua carriera musicale e anche la sua vita personale. Nel 2003 Anna torna a Sanremo, per la prima volta come Big, con la canzone ‘Volere volare’ che interpreta insieme a Federico Stragà. Nel 2005 è invece la volta di uno dei suoi successi più famosi; ‘Ragazza di periferia’, che darà il titolo all’omonimo album. Nel 2006 presenta a Sanremo ‘Essere una donna’, una canzone di denuncia. Svolta “impegnata” anche nel 2008 con ‘Il mio amico’, un brano che viene attaccato dalla critica per i riferimenti all’omosessualità. Nel 2011 partecipa al Festival con ‘Bastardo!’, di cui è co-autrice, e nel 2015 con ‘Libera’.

Anna Tatangelo e il travagliato amore con Gigi D’Alessio

Anna Tatangelo e il compagno D'Alessio
Anna Tatangelo e il compagno Gigi D’Alessio

Anna Tatangelo è stata al centro dei riflettori del mondo del gossip anche per la sua turbolenta e appassionata storia d’amore con Gigi D’Alessio. Il primo incontro fra i due risale al 2002, anno in cui duettano insieme in ‘Un nuovo bacio’. L’intesa creativa e musicale fra loro è tale che perfino la Disney li invita a incidere il remake della canzone ‘Il mondo è mio’ per l’edizione speciale in DVD del film ‘Aladdin’.

Nel 2005 Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio si innamorano, ma solo un anno dopo la loro relazione diventerà pubblica, unendo carriera musicale e sfera privata. Nel 2010 nasce Andrea, il figlio della fortunata coppia. Sette anni dopo però la situazione si complica e i due artisti decidono di separarsi. Solo di recente Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio sembrano essersi riavvicinati, sia sul piano professionale che su quello emotivo. O almeno così sperano i fan della coppia, che hanno seguito con trepidazione la loro storia sui Social e in TV.

Cristina Pezzica

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram