Andare da Palermo a Catania in 10 minuti? Possibile grazie ai treni Hyperloop: la proposta del M5S

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:06

I treni Hyperloop progettati da Elon Musk potrebbero sbarcare in Sicilia: ecco la folle idea del M5S

I treni Hyperloop progettati dalla società di Elon Musk

I treni Hyperloop progettati da Elon Musk potrebbero sbarcare in Sicilia: ecco la folle idea del M5S

Andare da Palermo a Catania in 10 minuti? Quello che attualmente è impensabile da realizzare, a causa della troppo antiquata rete ferroviaria siciliana e di interventi di ammodernamento mai realizzati nonostante il funzionamento non eccezionale del trasporto su strada ferrata nell’isola, potrebbe divenire realtà grazie ai treni altamente tecnologici prodotti dalla società di Elon Musk. Hyperloop, il treno superveloce, è un progetto che piace molto al Movimento 5 Stelle che sta seriamente pensando di farlo arrivare in Italia. Stefano Buffagni, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha parlato di questa eventualità appena due giorni fa.

Andare da Palermo a Catania in 10 minuti? Stefano Buffagni: “Ho incontrato il Presidente di Hyperloop”

Ho incontrato Bipop Gresta, il presidente di Hyperloop, l’azienda che sta lavorando allo studio di un treno supertecnologico capace di coprire la tratta Milano-Roma in appena mezzora o Catania-Palermo in poco più di dieci minuti. Un progetto entusiasmante che potrebbe rivoluzionare le infrastrutture di questo paese e creare occupazione”. Con questo post, affidato alla sua pagina Facebook, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Stefano Buffagni ha svelato in parte i passi che il suo partito vorrebbe compiere per migliorare il settore delle infrastrutture ferroviarie in Italia. Gabriele Bipop Gresta, cofondatore  di Hyperloop Transportation Technologies e suo attuale Presidente, sta compiendo un viaggio in Italia per ottenere sostegno economico ed istituzionale al fine di realizzare il suo progetto. Che, a quanto pare, sta facendo breccia nel cuore dei grillini. Tutto, però è da vedere: si dovranno verificare la fattibilità del progetto e la sostenibilità dei costi.

Andare da Palermo a Catania in 10 minuti? Ecco Hyperloop, il treno supersonico ed ecologico

Ma come funziona Hyperloop, questo treno dalle prestazioni spettacolari capace di polverizzare i risultati già ottenuti ad esempio da Italo o dalle Frecce di Trenitalia? Hyperloop funziona sfruttando i dettami della levitazione magnetica passiva ed è capace di raggiungere i 1223 km orari, mantenendo basti i costi grazie ai pannelli solari che lo alimenteranno. Una soluzione veloce per movimentare persone e merci e soprattutto ecologica. Hyperloop, tuttavia, non è ancora operativo: l’appuntamento, per il suo primo viaggio, è fissato per l’ottobre del 2020 ad Abu Dhabi, in occasione dell’Expo.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News Segui NewNotizie.it su Instagram