Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

La Regina Elisabetta II evacuata da Londra? Potrebbe succedere nel caso di scontri per la Brexit

CONDIVIDI

Scontri per la Brexit a Londra: pronto un piano di evacuazione per la Regina Elisabetta II e per i reali

La Regina Elisabetta II (©Getty)

Le proteste dei Gilet gialli francesi sono arrivate anche oltremanica, dando però voce ad un malessere sociale che non ha molto da spartire con le contestazioni che i francesi hanno rivolto al Presidente Macron. Gli inglesi hanno colto l’occasione al volo per manifestare, anche in maniera abbastanza violenta, a favore della Brexit che tra poco meno di due mesi diventerà realtà. Ma la Gran Bretagna rischia di uscire senza stipiulare accordi e se gli scontri dovessero continuare, o peggiorare nella peggiore delle ipotesi (come in realtà si prevede), è pronto un piano di evacuazione che permetterà alla Regina Elisabetta II e agli altri membri della famiglia reale di lasciare Londra.

La regina Elisabetta II evacuata da Londra? Riesumati piani d’emergenza della Guerra Fredda

La Regina Elisabetta II e gli altri membri della famiglia reale inglese potrebbero essere allontananti da Londra nel tentativo di proteggere le loro vite. Si teme, infatti, che gli scontri di piazza relativa alla Brexit possano diventare senza quartiere e molto violenti. Gli esperti, per mettere in sicurezza le vite di Elisabetta II e del suo parentado, avrebbero riesumato dei piani di fuga ideati addirittura nel secolo scorso, durante il periodo della Guerra fredda tra USA e Russia. L’ipotesi dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea senza che ci sia un accordo tra le due parti si sta facendo via via sempre più concreta.

La regina Elisabetta II evacuata da Londra? La sovrana ha chiesto un accordo sulla Brexit

Questi piani di evacuazione di emergenza sono in atto dalla Guerra Fredda, ma ora sono stati riproposti in caso di disordini civili a seguito di una Brexit senza accordo“, ha rivelato al Sunday Times un esperto di gabinetto del quale non viene fatto il nome. La Regina e i suoi parenti verrebbero, in caso di estrema emergenza, trasportati in un luogo sicuro lontano dalla capitale. Questo è quanto potrebbe succedere se la Gran Bretagna, il prossimo 29 marzo, dovesse uscire dall’Unione Europea senza aver stabilito un accordo con l’Unione. La Regina ha espresso il suo parere sulla Brexit, chiedendo ai politici di trovare un punto d’incontro sulla questione.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News Segui NewNotizie.it su Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore