Home Tempi Postmoderni Scienze

Riscaldamento globale, disastro in arrivo. Tantissimi ghiacciai si scioglieranno

CONDIVIDI

Almeno un terzo degli enormi ghiacciai che si trovano nella catena montuosa dell’Asia è destinato a sciogliersi a causa dei cambiamenti climatici.

E’ quanto affermato in un nuovo e significativo rapporto, che evidenzia come questo scenario comporterà gravi conseguenze per circa 2 miliardi di persone.

Anche se le emissioni di carbonio venissero drasticamente e rapidamente tagliate, andando così a limitare il riscaldamento globale a 1,5 ° C, il 36% dei ghiacciai lungo la catena Hindu Kush e Himalaya è destinato comunque a scomparire entro il 2100. Se le emissioni non verranno ridotte, la perdita salirà a due terzi, come sottolineato dall’indagine.

I ghiacciai sono un deposito d’acqua fondamentale per i circa 250 milioni di individui che vivono nella regione dell’Hindu Kush-Himalaya (HKH). Oltre un miliardo e mezzo di persone si affida ai grandi fiumi che scorrono dalle vette in India, Pakistan, Cina e in altre nazioni.

“E’ davvero giunto il momento di agire”

“Questa è la crisi climatica di cui non avete sentito parlare”, ha detto Philippus Wester del Centro internazionale per lo sviluppo integrato della montagna (Icimod), che ha coordinato la relazione. “Nel migliore dei mondi possibili, se diventassimo davvero ambiziosi [nell’affrontare il cambiamento climatico], perderemmo comunque un terzo dei ghiacciai, trovandoci in grossi guai: un risultato che per tutti noi è stato a dir poco scioccante”.

Wester ha detto che, nonostante sia molto popolosa, la regione in questione ha ricevuto meno attenzione rispetto ad altri luoghi, come gli stati insulari e dell’Artico, che sono anch’essi molto vulnerabili al riscaldamento globale.

La professoressa Jemma Wadham, presso l’Università di Bristol, ha dichiarato: “Questo è un pezzo di lavoro fondamentale focalizzato su una regione che è un punto di riferimento per gli impatti dei cambiamenti climatici”. Fino a poco tempo fa l’impatto del cambiamento climatico sui ghiacciai della regione era incerto: “Ma ora sappiamo davvero abbastanza per agire – ha aggiunto Wester – ed è urgentemente necessario farlo”.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram