Chi è Filippo Mountbatten : età, altezza e curiosità del Duca di Edimburgo

Filippo Mountbatten, Duca di Edimburgo: età, altezza e curiosità

Nato a : Corfù, 10 giugno 1921

Ha 97 anni , a momento della stesura dell’articolo (05/02/2019)

Altezza: 1,83 m

Titoli: Duca di Edimburgo Principe del Regno Unito,Conte di Merioneth,Barone Greenwich

La biografia di Filippo Mountbatten

Il principe Filippo Mountbatten, Duca di Edimburgo è il consorte di Sua Altezza la Regina Elisabetta II. Figlio del principe Andrea di Grecia e della principessa Alice di Battenberg. I suoi genitori furono deposti dopo la disastrosa guerra  Greco-Turca che lasciò il suo paese alla mercè del governo della giunta militare che si insediò. Filippo riuscì a scappare nascondendosi dentro una cassa di arance che vennero trasportate in Inghilterra dalla nave da guerra HMS Calypso. L’unico parente rimastogli,  Giorgio Mountbatten, morì di cancro alle ossa quando aveva solamente sedici anni.

Nel 1939 entrò nella Royal Navy, contraddistinguendosi per lealtà e coraggio. Nel gennaio del 1946, Filippo fece ritorno nel Regno Unito sulla HMS Whelp e fu nominato istruttore presso la HMS Royal Arthur, il campo d’addestramento della marina a Corsham Lo stesso anno, chiese la mano a colei che sarebbe poi divenuto Sua Altezza la Regina di Inghilterra, Elisabetta II, nonché sua cugina di terzo grado.

Conosciuto ai più per i suoi numerosi impegni sociali, con l’avanzare degli anni, Filippo fu costretto dalla sua salute precaria a doversi ritirare dagli incarichi pubblici nel 2014. Il suo ultimo incarico in qualità di Duca di Edimburgo è stato svolto il 2 agosto del 2017, assistendo all’anniversario della nascita della Marina Britannica (1664).

Il principe rimane tutt’ora una figura molto amata e rispettata all’interno della Royal Family,nonché una delle guide della stessa.

Curiosità

Il principe Filippo è famoso non solo per le sue eccezionali abilità in qualità di comandante navale, ma anche per le sue numerose figuracce a livello internazionale, rendendolo una figura goliardica e  irriverente, capace di strappare un sorriso anche ai più severi detrattori della Royal Family. Tra queste possiamo ricordare col sorriso:

– Nel 1967 quando gli venne chiesto se avesse avuto piacere di visitare l’U.R.S.S disse: “Mi piacerebbe molto andare in Russia, anche se i bastardi hanno ammazzato metà della mia famiglia”

– Nel 1986 durante un incontro col WWF disse:” Se ha quattro gambe e non è una sedia, se ha due ali e vola ma non è un aeroplano, e se nuota e non è un sottomarino, i cantonesi se lo mangeranno”

–  Nel 1997 ad un abitante delle isole Cayman disse: “La maggior parte di voi discende dai pirati, vero?”

–   Nel 2013, disse a Malala Yousafzai: “I bambini vanno a scuola perché i genitori non li vogliono in casa”

Lorenzo Carbone