Chi è Francesco Renga, big di Sanremo 2019: biografia, curiosità e grandi successi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:12
Francesco Renga
Francesco Renga

Tutto su Francesco Renga, big del “Festival di Sanremo 2019”.

Anche Francesco Renga sarà uno dei Big del “Festival di Sanremo 2019”.

Ecco alcune note biografiche del noto cantante.

Francesco Renga è nato a Udine, il 12 Giugno 1968, da papà sardo e mamma siciliana. E’ cresciuto a Brescia.

Sette album in studio, due dal vivo e tre raccolte. La carriera di Renga è partita a sedici anni: all’epoca, gareggiò al concorso “Deskomusic”, insieme al gruppo “Modus Vivendi”. All’epoca del concorso erano conosciuti come “Precious Time”, in seguito con la partecipazione di Renga diventarono “Timoria”. E’ stato membro dei Timoria per tredici anni. Insieme, hanno pubblicato diversi album (“Colori che esplodono”, “Ritmo e dolore”, “Storie per vivere”, “Viaggio senza vento” e “2020 SpeedBall” e “Eta Beta”) . Dopo la pubblicazione della raccolta “Senzatempo”, ha deciso di proseguire come solista (a causa di divergenze artistiche).

Nel 2000, torna a far parte del panorama musicale italiano da solista, pubblicando il primo album intitolato “Francesco Renga”. Il 2001 è la volta di salire sul palco dell’Ariston, per la categoria Giovani, con il brano “Raccontami…”, con cui si è aggiudicato (nuovamente) il Premio della Critica.

Nel 2002, è uscito il secondo album “Tracce”, in contemporanea con la sua partecipazione a Sanremo (categoria Big). Il terzo album “Camere con vista” ha incluso (nella riedizione) il brano “Angelo” con cui si è aggiudicato la vittoria al “Festival di Sanremo 2005”.

Biografia, curiosità e grandi successi di Francesco Renga

Il 2007, ha segnato l’arrivo del quarto album “Ferro e cartone” e l’uscita del suo primo libro “Come mi viene – Vite di ferro e cartone”; il 2009, invece, ha partecipato di nuovo al “Festival di Sanremo”, con il brano “Uomo senza età” . Subito dopo ha pubblicato l’ album tributo, intitolato “Orchestravoce”.

Nel 2010, l’amore per Ambra Angiolini viene, poi, dimostrato con il brano “Stai con me”, contenuto nel quinto album “Un giorno bellissimo”.

Nel 2012, è tornato a Sanremo con il brano “La tua bellezza”, nel 2013 è uscito il primo album di raccolte “Fermoimmagine”, mentre nel 2014 ha partecipato a Sanremo con i brani “A un isolato da te” e “Vivendo adesso” (quest’ultimo si è classificato quarto) e nel 2015 è stato pubblicato il sesto album “Tempo reale”.

Nel 2016, è uscito il settimo album “Scriverò il tuo nome”, anticipato dal brano “Guardami amore”, mentre, nel 2017, ha pubblicato il suo primo album dal vivo intitolato “Scriverò il tuo nome Live” e ha annunciato il tour con Nek e Max Pezzali.

Partecipa al “Festival di Sanremo 2019” con il brano “Aspetto che torni”.

Maria Rita Gagliardi

Leggi NewNotizie.it anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!