Chi è Nek, big di Sanremo 2019: biografia, curiosità e grandi successi

Tutto su Filippo Neviani alias Nek, uno dei Big di Sanremo 2019.

Anche Nek parteciperà al Festival di Sanremo 2019 condotto da Claudio Baglioni, con Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

E’ uno dei cantautori più incisivi sulla scena del rock melodico italiano. Oltre a cantare e scrivere i suoi testi, Nek suona anche la chitarra, la batteria, la tastiera e il basso elettrico. Ma andiamo con ordine, proponendovi alcune note biografiche del noto cantante.

Filippo Neviani – aka Nek – è nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 6 gennaio del 1972.

Ha quindi 47 anni al momento di questa partecipazione sanremese (la quarta per lui, la terza tra i big).

Nella sua ormai lunga carriera (iniziata nel 1986… come sono lontani i tempi in cui Nek era un giovane esordiente, nei magnifici ’90) ha pubblicato ben 16 album, vendendo – ci dice la sua pagina di Wikipedia – oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.

Ed è giusto sottolineare in tutto il mondo, perché Nek è famoso anche al di fuori dei confini nazionali, specialmente nei paesi ispanofoni, anche grazie alla traduzione in castigliano di alcune sue canzoni.

Nek, la hit anche in spagnolo e Sanremo

Il caso più eclatante, quello legato alla sua hit più famosa, ‘Laura non c’è’, ‘Laura no està’ in castigliano (canzone da 60 milioni di views nonostante sia uscita nel 1997).

‘Laura non c’è’ arrivò settima nel 1997, ma divenne un vero e proprio tormentone generazionale (da cui Nek è riuscito ad emanciparsi con qualche difficoltà).

L’altra volta in cui ha partecipato a Sanremo da big è datata 2015, quando presentò ‘Fatti avanti amore’.

Ma il suo rapporto con Sanremo, non si limita a queste partecipazioni: nel 1993, quando esordì nella categoria Nuve Proposte come solista (arrivando terzo), partecipò alla scrittura del brano ‘Figli di chi’, presentato da Mietta e dai Ragazzi di Via Meda.

Questa volta, dopo essere stato ospite nel 2018 anche con Renga e Pezzali (ricordiamo ancora l’imbarazzo dell’ottimo ragazzo inadeguato Max), parteciperà con la canzone ‘Mi farò trovare pronto’.

Per la vittoria?