Home Spettacolo Musica

Chi sono gli Zen Circus, big di Sanremo 2019: biografia e curiosità

CONDIVIDI

Ieri sera è stata annunciata la partecipazione al prossimo “Festival di Sanremo”, nella categoria “Big”, degli Zen Circus (a proposito, vi invitiamo a leggere qui la biografia di un altro “Big”, Motta). Ma chi sono? Conosciamoli meglio…

Zen Circus

Gli Zen Circus (anche detti The Zen Circus) sono un gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini. E’ stato fondato nel 1994 a Pisa da Andrea Appino e Marcello Bruzzi. Il nome del gruppo fa riferimento a “Zen Arcade” e a “Metal Circus”, entrambi lavori pubblicati dal gruppo Hüsker Dü. In realtà, il gruppo, forse sconosciuto ai più, ha già una sua fidelizzazione, basti pensare che la loro musica è ascoltata ogni mese su Spotify da quasi 150 mila persone.

Con alle spalle più di mille concerti, il loro ultimo album (sono dieci i progetti musicali già pubblicati) è del marzo 2018 e si intitola “Il fuoco in una stanza”. Riguardo al loro genere musicale. sulla loro pagina ufficiale Instagram, si legge:

“Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con Andate Tutti Affanculo (2009) un successo -vero- di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in Villa Inferno (2008). Si sono costruiti una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare”

Saranno al prossimo “Festival di Sanremo” con il brano “L’amore è una dittatura”. In merito alla loro partecipazione, hanno dichiarato:

“Tutto vero, ci saremo con una canzone di cui andiamo molto fieri”.

Il prossimo 12 aprile 2019 al Paladozza di Bologna ci sarà un grande concerto celebrativo con i fan di sempre, ai quali si aggiungeranno anche i nuovi che apprezzeranno la loro musica al “Festival”.

Maria Rita Gagliardi