
Tutto sui Negrita, big del “Festival di Sanremo 2019”
Anche i Negrita saranno tra i Big del “Festival di Sanremo 2019”.
Ecco alcune note biografiche della nota rock band.
Il gruppo dei Negrita viene dalla Toscana, ed in particolare dalla provincia di Arezzo. Si sono formati negli anni novanta, nel paese di Capolona. Devono il loro nome ad una famosa canzone dei Rolling Stones, intitolata proprio “Hey Negrita“, dalla quale hanno preso spunto. Iniziarono a lavorare al loro primo album nell’estate del 1993, che vede la luce nel 1994. L’uscita è anticipata dal loro primo singolo di successo intitolato “Cambio” dal sound alternative rock.
Nello stesso anno collaborarono con Ligabue per il quale lavorarono agli arrangiamenti di un brano contenuto nell’album “A che ora è la fine del mondo?”. Seguì l’uscita di altri due singoli ed un tour che prevedeva 140 tappe nei club di tutta Italia. Al 1995 risale la pubblicazione del loro secondo album, con sei tracce più una traccia fantasma e con continuazione del tour musicale annessa. Il successo della band è tangibile, con vendite che superano le 60.000 copie.
Nel 1997 dopo un duro lavoro pubblicano il loro terzo album, “XXX” dal quale sono state estratte diverse hit di successo quali “Sex“, “A modo mio” e “Ho imparato a sognare“. Quest’ultima a portato la band al successo, poiché è stata inserita nella colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Tre uomini ed una gamba“. Il trio comico chiese alla band toscana di produrre la colonna sonora del loro nuovo film “Così è la vita“: inutile dire che fu un tripudio di successi. A dicembre del ’98, in corrispondenza con l’uscita del film, tutte le radio suonano “Mama Maè” che anticipa l’uscita dell’album “Reset“.
Da qui tanti sono stati i singoli di successo: “In ogni atomo“, “Fragile” e “Hollywood“. Diverse le collaborazioni importanti che seguirono, i singoli e gli album di successo: “Bambole“, “Non ci guarderemo indietro mai” e “Vertigine” contenuti all’interno di “Radio Zombie“, “Tonight” che possiamo ascoltare nell’album “Ehi Negrita“. “Magnolia“, “L’uomo sogna di volare“, “Rotolando verso su“, “Che rumore fa la felicità” sono i loro brani più conosciuti, sino alle hit più recenti come “Brucerò per te“, “Adios paranoia” “Scritto sulla pelle“. Tutti successi che li condurranno a calcare il palco dell’Ariston, durante il Festival di Sanremo 2019, con il brano “I Ragazzi stanno bene“.