Home Tempi Postmoderni Scienze

Scoperta una nuova specie di ragno velenoso: è il più grande mai trovato in Africa può fare fino a 600 piccoli

CONDIVIDI
Il più grande mai trovato in Africa

Importante scoperta in campo entomologico effettuata in Sud Africa: è stata scoperta una nuova specie di ragno velenoso, pare sia il più grande mai trovato nel continente africano e può generare fino a 600 piccoli alla volta.

A Kwalazulu, in Sud Africa, è stata scoperta una nuova specie di ragno velenoso appartenente alla famiglia delle temibili “Vedove nere“. Questo nuovo esemplare di aracnide vive e prospera nelle foreste a rischio estinzione del Sud Africa ed è il più grande tra i ragni di questa famiglia mai scoperto in Africa, il terzo più grande del mondo. Tra le caratteristiche peculiari che permettono di differenziarlo dagli altri esemplari della stessa famiglia si nota una striscia di colore rosso sulla parte posteriore del corpo.

Un’altra differenza risiede nel colore del bozzo che il ragno crea per contenere e far schiudere le proprie uova: se per tutti gli altri questo è di un colore tendente al grigio, quello del Phinda Button è di colore viola. In queste sacche vi si trovano fino a 600 uova, il che significa che questi ragni possono procreare in grandi quantità e diffondersi rapidamente nell’habitat circostante.

Scoperta nuova specie di ragno velenoso: si tratta della prima scoperta da 28 anni

Tale scoperta ha un grande valore in campo entomologico, visto che da circa 28 anni non veniva scoperta una nuova specie appartenente a questa famiglia di aracnidi. Al momento non è stato effettuato alcun esame tossicologico sul Phinda Button, ma la sua scopritrice Barbara Wright sostiene che si possa considerare pericoloso al pari degli altri esponenti della sua famiglia: “Sebbene non abbiamo ancora effettuato un esame tossicologico su questa specie, ogni vedova (genere: latrodectus) è considerata importante dal punto di vista medico per il veleno neurotossico che possiede”, ha inoltre aggiunto la studiosa al ‘Daily Star’.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News Segui NewNotizie.it su Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore