
Abbiamo intervistato il fenomeno del web ‘Emi’s Life’
Sono ormai un culto le sue parodie sui social, diventando un vero e proprio fenomeno del web: ci riferiamo al giovanissimo Emanuele Ferrari, da tutti conosciuto col nome d’arte ‘Emilife’. In ESCLUSIVA lo abbiamo intervistato e ci ha parlato dei suoi progetti e impegni futuri.
Ciao Emanuele, come ti spieghi il grande successo che hai ottenuto su Instagram?
Io credo che l’originalità sul web paga tanto, creatività e contenuti divertenti spesso diventano virali ed è per questo che le mie foto hanno ottenuto tanta visibilità. Le stories sono state un elemento chiave, mi hanno aiutato molto ad interagire con i miei followers e farmi conoscere al di là del mio personaggio Emilife.
Riesci a ricreare gli outfit più disparati delle celebrità usando oggetti o cibo: come sei riuscito agli inizi a raggiungere questo risultato? Sei più creativo o ‘matto’?
Sono sempre stato una persona molto creativa e ho trovato in Instagram un mezzo per poterla esprimere. Ho iniziato a condividere foto dove mi ritraevo in situazioni divertenti e facevo le prime parodie di qualche celebrity e la gente ha iniziato a seguirmi. A un certo punto (2 anni fa) però, mi sono preso una pausa per capire di più cosa volevo comunicare e quando ho ricominciato l’ho fatto in chiave diversa. Instagram aveva inserito le stories che mi hanno dato l’opportunità di raccontarmi meglio e ho notato che ricreare gli outfit con materiale low cost e cibo faceva più interazioni, così mi sono specializzato. A luglio del 2017 Cara Delevingne ha notato la mia parodia e ha deciso di postarla sul suo profilo, seguito da più di 40 milioni di persone e mi ha regalato tanta visibilità.
Intervista al genio del web Emilife
Sono storiche le tue parodie, ma qual è quella che ti ha dato maggiore soddisfazione? Chi è l’artista che ammiri di più in assoluto?
Io cerco sempre di divertirmi quando ricreo gli outfit, perché il mio divertimento è alla base di tutto, quindi cerco sempre foto e outfit che stimolano la mia creatività. La foto secondo me più bella e soddisfacente è stata quella di Angelina Jolie che ho ricreato utilizzando il gatto bianco di una mia amica, è la più bella semplicemente perché è stato davvero divertente farla.
Cosa vuol fare ‘Emi’s Life’ da grande?
‘Emi’s Life’ è un progetto nato per caso che mi ha dato tante soddisfazioni e visibilità. Io ho deciso di continuare gli studi, mi sono laureato a novembre in Economia Aziendale e ora sto seguendo il corso di laurea magistrale in Marketing. Sono pronto a fare nuove esperienze, imparare, maturare e crescere. Il web è un mondo che mi stimola e che mi piace tanto, voglio approfondire le mie conoscenze e ‘Emi’s Life’ me lo permette.
Simone Ciloni