Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

L’Iran e i suoi 40 anni di Repubblica Islamica, un paese forte ma fragile

CONDIVIDI

Oggi 11 febbraio 2019 l’Iran,un tempo conosciuto col nome di Persia (dal nome della regione chiamata Pars, da cui provenivano i Persiani, il popolo che conquistò tutto il Medio Oriente nel V sec. a.C, dando vita all’Impero Achemenide) festeggerà i quarant’anni della sua Rivoluzione Islamica.

Nel così vicino e allo stesso tempo così lontano 1979,  lo Shahashah (Re dei Re) Reza Pahlavi fu coinvolto in una serie di ribellioni contro il suo governo. Reza fin dagli inizi si dimostrò un sovrano convinto che l’Iran dovesse liberarsi dalle briglie del dominio britannico, portando alla Crisi di Abadan del 1951 con il Regno Unito. Questa serie di decisioni portarono nel 1978 a moti di scontento sempre maggiori, moti che confluirono( o furono forzati a confluire) nella figura dell’Ayatollah Khomeini, il quale instaurò la Repubblica Islamica, divenendo una delle cinque teocrazie musulmane del mondo (le altre sono: Afghanistan,Maldive, Mauritania e Pakistan).

Attualmente l’Iran sta passando un periodo di transizione, dopo aver subito l’indecoroso governo dell’ultra-conservatore Maḥmūd Aḥmadinežād tra il 2005 e il 2013, oggi è governato dal presidente Hassan Rouhani, un uomo diametralmente opposto al suo predecessore. Rouhani rappresenta una delle ali più progressiste della Repubblica Islamica, una nazione che attualmente sta subendo nuove e pesanti sanzioni imposte dagli U.S.A, dai moti rivoluzionari causati dagli integralisti islamici, dai giovani liberali e dalle donne dei movimenti femministi che chiedono al governo di fare ancora di più per poter rendere questa antica e gloriosa nazione il gioiello del Medio Oriente ancora una volta.

Rouhani ha davanti a se un cammino irto di difficoltà e di problemi, ma per oggi, l’intero Iran è unito in una festa che molti,forse, non sentono più così propria.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram