E’ morto Enzo Di Benedetto, attore romano protagonista del film cult ‘Amore Tossico’ diventato famoso per la battuta “Ma come dovemo svortà e te piji er gelato”.
Giunta oggi la triste notizia della morte di Enzo Di Benedetto. L’attore non professionista, protagonista di ‘Amore tossico‘, che negli anni è diventato celebre grazie ad una delle battute del film. A quanto pare Di Benedetto è morto in seguito ad una broncopolmonite lo scorso 21 febbraio. Aveva 63 anni e nella vita si occupava di gestire delle cooperative sociali. Conclusa l’esperienza cinematografica con Caligari, infatti, Enzo ha preferito abbandonare il mondo del cinema e dedicarsi ad altro, esattamente come molti dei protagonisti della pellicola d’esordio del regista.
Amore Tossico e la scelta dei ragazzi di strada come protagonisti
Amore Tossico è un film crudo, che mostra senza filtri la vita vissuta dai ragazzi di Ostia che erano rimasti vittime della dipendenza da eroina. I protagonisti trascorrono le proprie giornate tra le strade della capitale e la spiaggia alla ricerca di nuovi modi per ottenere denaro utile all’acquisto di una nuova dose. Le liti, i tentativi di furto e gli scontri con la polizia sono resi incredibilmente reali dalla scelta di attori non professionisti, molti dei quali hanno davvero lividi alle braccia a causa dell’eroina e che avevano dunque un’esperienza diretta con le problematiche trattate.