Chi è Richard d’ Inghilterra: età, altezza e curiosità del Duca di Gloucester

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:25

 

Nato a Northampton il 26 agosto 1944

Ha settantaquattro anni, al momento della stesura dell’articolo (6 marzo 2019)

Altezza:181 cm

Titoli: Duca di Gloucester,Principe del Regno Unito,Conte di Ulster,Barone Culloden

La biografia di Richard di Gloucester

Richard Alexander Walter George Windsor è il più giovane nipote del defunto sovrani Giorgio V Windsor (prima Sassonia-Coburgo-Gotha) e di Maria di Teck, risulta essere anche cugino di Sua Altezza Reale Elisabetta II Windsor.

Uomo dall’animo mite e tranquillo, Richard fin da piccolo ha dimostrato un notevole interesse per la carriera dell’architetto, si laureò nel 1966 presso il Magdalene College di Cambridge risultando essere uno dei migliori studenti del suo corso. La sua carriera purtroppo venne stroncata dalla tragica morte di suo fratello maggiore William in seguito ad un incidente aereo, ciò lo obbligò a coprire i ruoli nobiliari che prima erano del parente defunto.

L’8 luglio 1972, sposò la danese Birgitte van Deurs, il loro matrimonio si tenne nella splendida chiesa di Sant’Andrea di Barnwell, nel Northamptonshire.

Quando Jorge Mario Bergoglio venne eletto il 13 marzo 2013 come 266º papa della Chiesa cattolica romana col santo nome di Francesco I, Richard fece parte dell’entourage di nobili che accompagnarono Sua Altezza Reale Elisabetta II alla cerimonia di inizio mandato del Pontefice.

Curiosità

Essendo nato nel 1944, ovvero in piena Seconda Guerra Mondiale, l’esatto luogo del suo battesimo non venne rivelato dai giornali locali, ciò venne fatto per evitare eventuali rappresaglie naziste contro la Royal Family.

I media del Regno Unito si limitarono a scrivere che la cerimonia era avvenuta “in una cappella privata in Inghilterra“.

 

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!