Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Il Principe William presto nominato Principe di Galles? A Buckingham Palace si programma l’investitura

CONDIVIDI

Una fonte molto vicina alla corte reale inglese è certa che presto William potrebbe diventare Principe del Galles. La prova? L’organizzazione portata avanti da Buckingham Palace

Il Principe William d’Inghilterra (©Getty)

A Buckingham Palace fervono i preparativi per la futura investitura del Principe William come Principe del Galles, titolo momentaneamente detenuto dal padre Carlo. Il Principe ereditario ricopre questa carica esattamente da mezzo secolo (1969). L’incoronazione, che di fatto dovrebbe avere luogo nel momento della successione al trono e dell’inizio del regno di Carlo, potrebbe celebrarsi entro breve tempo, e pare che l’investitura potrebbe essere seguita da una cerimonia pubblica organizzata in Galles. A rivelarlo ai microfoni del Daily Star Online un esperto di questioni reali inglesi.

Il Principe William presto nominato Principe del Galles? Buckingham Palace sta pianificando tutto

Tutto, a Buckingham Palace, viene programmato nei minimi dettagli. Naturalmente questa programmazione perfetta riguarda anche la prossima incoronazione del Principe Carlo, dopo la morte di Elisabetta II, e il conferimento di altre cariche come protocollo richiede. Tra le altre nomine ci sarebbe quella di William: non più Duca di Cambridge ma Principe del Galles, carica che di norma il monarca conferisce al primo erede in linea di successione dinastica. Joe Little, redattore capo di Majesty Magazine ed esperto in affari della corona, ha dichiarato ai microfoni del Daily Star Online che ci sarà un piano generale per l’investitura del prossimo Principe del Galles e che si tratterà di una cerimonia molto diversa da quella in cui 50 anni fa il Principe Carlo ricevette la sua carica.

Il Principe William presto incoronato Principe del Galles? Parla Joe Little

La prima cosa da sottolineare è che William non diventerà Principe del Galles automaticamente. Questa è una che prenderà suo padre quando diventerà re. Se diventerà Principe del Galles, William assumerà il titolo quando avrà forse 25 anni in più di suo padre. Nel 1969 Charles era a pochi mesi dai 21 anni (…)”, ha detto Joe Little. L’esperto ha anche parlato di una cerimonia pubblica che William organizzerà in Galles e questo perché il Galles vorrà vedere il suo nuovo Principe. Dovrebbe trattarsi, comunque, di una cerimonia formale e non troppo pomposa, visto anche lo stile mai sopra le righe del Principe. William potrebbe non portare la stessa uniforme, con le insegne, indossata dal padre 50 anni fa.

(Fonte: Daily Star Online)

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram